Dispositivi Ricondizionati: la qualità del nuovo al prezzo dell’usato.

FRANCESCO BRIGUGLIO | CEO SMART GENERATION®

Un dispositivo “Ricondizionato” è il frutto di una serie di eventi specifici molto articolati sostenuti da diversi organi competenti, i quali cooperano affinché non si ometta alcun passaggio e si completino quindi correttamente tutti i processi.

 

Appurato che ogni fabbrica costruttrice di prodotti nuovi, oggi, si sia strutturata per poter rivendere gli stessi anche come “prodotti Ricondizionati dal produttore“, esistono realtà affermate come la nostra che attuano un processo molto simile, riducendo però fino al 50% il costo finale di uno stesso loro dispositivo e quindi rendendo i prezzi ancora più competitivi, mantenendone comunque la stessa qualità ed affidabilità.

 

In altre parole, i nostri prodotti Ricondizionati sono fino all’80% più convenienti rispetto ai prodotti nuovi, e fino al 50% più convenienti rispetto agli stessi Ricondizionati dalle case produttrici.

 

Smart Generation è stata fra le prime aziende in Italia nel ricondizionare computer Apple™ seguendo attenti e scrupolosi processi di verifica fra cui l’igienizzazione completa e la sostituzione di componenti usurati o danneggiati, ed oggi si è affermata come l’azienda N.1 in Italia nella distribuzione degli stessi a privati ed aziende mantenendo inalterata la qualità e l’attenzione su tutti i processi che compongono la trasformazione di un semplice “usato” in un meraviglioso ed affidabile Ricondizionato.

Dispositivi Ricondizionati: la qualità del nuovo al prezzo dell’usato.

FRANCESCO BRIGUGLIO | FONDATORE DI REFURBIS®

Un dispositivo Ricondizionato è il frutto di una serie di eventi specifici molto articolati sostenuti da diversi organi competenti, i quali cooperano affinché non si ometta alcun passaggio e si completino quindi correttamente tutti i processi.

Appurato che ogni fabbrica costruttrice di prodotti nuovi, oggi, si sia strutturata per poter rivendere gli stessi anche come prodotti Ricondizionati dal produttore, esistono realtà affermate come la nostra che attuano un processo molto simile, riducendo però fino al 50% il costo finale di uno stesso loro dispositivo e quindi rendendo i prezzi ancora più competitivi, mantenendone comunque la stessa qualità ed affidabilità.

In altre parole, i nostri prodotti Ricondizionati sono fino all’80% più convenienti rispetto ai prodotti nuovi, e fino al 50% più convenienti rispetto agli stessi Ricondizionati dalle case produttrici.

La nostra azienda è stata fra le prime in Italia ad operare nel settore dell’elettronica ricondizionata seguendo sin dal principio attenti e scrupolosi processi di verifica fra cui l’igienizzazione completa e la sostituzione di componenti usurati o danneggiati.

I nostri processi di trasformazione

Negli anni siamo stati in grado di ritirare dal mercato decine di migliaia di prodotti usati, provenienti da privati, aziende, fine noleggi operativi, fine leasing aziendali, ex demo e fine esposizione, ed abbiamo provveduto a ricondizionarli singolarmente, seguendo su tutti gli articoli i seguenti 3 macro processi:

Verifiche Hardware

Prima fase del processo di ricondizionamento

Non appena il prodotto usato giunge nei nostri laboratori viene immediatamente posto sotto il controllo specifico dei nostri tecnici specializzati, i quali provvedono immediatamente a verificare la corretta funzionalità di ogni singolo componente interno, assicurandosi non ci sia nulla di usurato o da sostituire.
Vengono verificati a livello hardware anche gli eventuali accessori annessi al dispositivo ritirato.

Nei prodotti in cui è presente la batteria integrata (MacBook, iPhone, iPad, Apple Watch), quest’ultima viene sostituita se dai controlli si rileva un efficienza inferiore all’80% rispetto ad una batteria nuova.

Verifiche Software

SECONDA FASE DEL PROCESSO DI RICONDIZIONAMENTO

Dopo aver controllato l’hardware e verificata la perfetta funzionalità di tutte le parti, si procede con l’inizializzazione dell’hard drive per non lasciare alcun dato del precedente utilizzatore, e viene installata l’ultima versione dell’OS.

A sistema operativo installato, i nostri tecnici provvedono ad effettuare oltre 40 test manuali, per controllarne il corretto funzionamento e la risposta del software all’utilizzo, ed il prodotto rimane in test per oltre 36 ore consecutive.

Se tutti i test hanno esito positivo, il device è pronto per ultimo step prima della messa in vendita.

Pulizia interna ed esterna

TERZA FASE DEL PROCESSO DI RICONDIZIONAMENTO

Una volta verificata la parte funzionale del dispositivo, il device usato viene trasferito al dipartimento sanitario, il quale provvede alla sterilizzazione e disinfettazione di ogni parte, sia interna che esterna, così da renderlo totalmente ripulito da qualunque traccia che possa comprometterne la verifica dello stato estetico e funzionale, e quindi renderlo idoneo per la messa in vendita online.

La pulizia avviene con degli strumenti molto avanzati che rimuovono ogni traccia di polvere o sporcizia, e che restituiscono la stessa brillantezza di quando è stato acquistato nuovo.

Al termine di tutti e tre i processi, il dispositivo è totalmente Ricondizionato, ed è pronto per essere messo in vendita ai migliori prezzi di mercato.

È doveroso ricordare che il processo di Ricondizionamento avviene unicamente per garantire la perfetta funzionalità ed affidabilità e che NON viene ricondizionata la parte esterna dei prodotti pertanto questi ultimi possono presentare dei segni d’usura.

Consigliamo di visitare la sezione “Esempi estetici” per restare sempre informati sulle condizioni estetiche dei prodotti in vendita sul nostro sito web e nei negozi fisici. 

VISUALIZZA GLI ESEMPI ESTETICI